I fan di iPhone? Tipi da sushi. Androidiani oculati e tiratardi

(AGI) – Milano, 19 ago. – iPhone o Android? E’ il vero dilemma
della generazione sempre connessa e soprattutto dei nativi
digitali: Da sempre la contrapposizione tra i due piu’ celebri
sistemi operativi al mondo alimenta rivalita’ e stereotipi.
Yelp ha analizzato le ricerche effettuate sulla propria la
piattaforma negli ultimi sei mesi su scala globale per stilare
una classifica dei termini piu’ ricercati. facendo emergere le
chiare differenze e i curiosi punti di contatto tra gli Yelper
che utilizzano smartphone basati su Android e iOS.

CIBO E SHOPPING: BINOMIO INDISSOLUBILE

La passione per il cibo si conferma inequivocabilmente anello
di congiunzione tra entrambe le tipologie di utenti.
Indistintamente che lo smartphone sia targato Apple o Android,
le persone amano cercare termini legati alla gastronomia e alla
cucina. Basti pensare, infatti, che le prime tre posizioni di
entrambe le classifiche rimangono invariate sia che si
considerino ricerche di utenti Android o iPhone: sul gradino
piu’ alto del podio svetta “ristoranti”, seguito a ruota da
“bar” e “caffe'” e da un piu’ generico “cibo”, in quarta
posizione.

I piu’ golosi sono i fan della Apple: per rintracciare
termini fuori dall’ambito alimentare, infatti, e’ necessario
scivolare fino alla diciottesima posizione della classifica,
occupata dalla parola “shopping”. Lo stesso vale per gli amanti
robottino verde, anche se e’ possibile trovare il termine
“shopping” gia’ alla quinta posizione.

CUCINA CHE VAI…

Sebbene il grande orgoglio gastronomico italiano, ovvero la
“pizza”, riesca a mettere d’accordo tutti i palati (quinto
posto per iPhone e sesto per Android), immediatamente seguita
dal “sushi” (sesto su iPhone e settimo su Android), differenze
e curiosita’ interessanti emergono se si guarda a fast e street
food. Infatti, a sorpresa gli “hamburger” (61mo su iPhone e
66mo su Android) vengono preceduti dai “tacos” (rispettivamente
59mo e 48mo). E se gli Yelper Android risultano essere grandi
fan delle “bistecche” (al 25mo posto vs 28mo su iPhone), chi
utilizza un dispositivo basato su iOS preferisce una scodella
fumante di “ramen” (22mo vs 28mo su Android) e si interessa di
“cibo biologico” (621mo vs 911mo).

E come si brinda? Mentre e’ chiaro che la bevanda prediletta di
entrambi gli utenti e’ il caffe’, quando si tratta di alcolici
risulta piu’ complesso stabilire una regola generale:
curiosamente, mentre le singole parole “birra” e “vino” sono
piu’ ricercate tramite iPhone (rispettivamente 118mo vs 152mo e
170mo vs 514mo), la combinazione dei due termini “birra e vino”
e’ piu’ interessante per gli Yelper Android (al 115mo posto,
contrapposto al 196mo di iPhone), i quali cercano piu’ spesso
un buon “wine bar” (152mo su iPhone e 113mo su Android).

SEDENTARI O ESPLORATORI?

Cio’ che davvero distingue iPhone lover da Android fan e’ lo
stile di vita. Gli Yelper Android, infatti, amano godersi la
“vita notturna” (11mo vs 52mo) e scatenarsi in “discoteca”
(96mo vs 156mo), mentre chi possiede un iPhone preferisce la
tranquillita’ di un “brunch” (14mo vs 26mo) o affondare la
cannuccia in un goloso frappuccino da “Starbucks” (15mo vs
30mo). Analogamente, gli amanti del robottino sembrano essere
meno sedentari e viaggiare piu’ spesso: basti considerare che
la parola “hotel” e’ la 59mo piu’ ricercata (solo 80mo per
iPhone). I fan della Mela preferiscono uscire per cena che
pernottate fuori casa: il termine “hotel” rispetto a
“ristorante”, viene infatti cercato ben 90 volte in meno su
iPhone.

SOLO STEREOTIPI O REALTA’?

Le differenze tra utenti si fanno nette e marcate quando si
pensa al proprio portafoglio, andando cosi’ a confermare i
classici stereotipi che vedono gli utenti Apple come amanti del
lusso. Chi si affida al robottino verde risulta piu’ oculato,
ricercando piu’ frequentemente “offerte” (24mo vs 221mo), nel
tentativo di non alleggerire troppo il borsellino, sia quando
si tratta di mangiare fuori, sia di usufruire di servizi
specifici: “cene”, “pasti”, “catering” o addirittura “location
per matrimoni” e “studi dentistici” “a prezzo conveniente”
risultano essere di gran lunga piu’ ricorrenti nelle ricerche
degli Yelper Android rispetto a quelle degli Yelper iPhone.

Di contro, i fan della Mela sembrano non badare a spese pur
di mantenere uno stile di vita agiato, prediligendo “manicure”
e “hotel” di “lusso”. Infatti, rispetto ai risultati della
classifica degli utenti Android, staccano i rivali di oltre
3.500 posizioni nel primo caso e di quasi oltre 12.000 nel
secondo.
“Conoscere le caratteristiche distintive, le preferenze e le
abitudini di chi utilizza iPhone e Android ci aiuta a
inquadrare e comprendere meglio le diverse categorie di utenti
Yelp e le loro specifiche esigenze. In questo modo, possiamo
aiutarli ancora meglio a vivere esperienze uniche, trovando il
locale o l’attivita’ commerciale che cercavano disperatamente
nella loro citta’ o che non vedevano l’ora di provare” afferma
Francisco Rabano, Director South Europe, Yelp. (AGI)

Vai sul sito di AGI.it
Source: Agi