"Vivi Internet al sicuro", campagna di Google e Altroconsumo

(AGI) – Milano, 15 ott. – Google e Altroconsumo ha presentato
la campagna “Vivi internet, al sicuro”, nata per avvicinare al
web gli italiani che ancora non hanno familiarita’ con lo
strumento e offrire a tutti consigli semplici ed efficaci per
utilizzarlo in piena sicurezza.
Oggi il digital divide, ovvero il divario tra chi ha
accesso alle tecnologie dell’informazione e chi ne e’ escluso,
rappresenta una sfida per il nostro paese. Circa un terzo della
popolazione italiana (31%) non e’ mai entrata in Rete e solo il
59% vi naviga con regolarita’. Forte il gap rispetto agli altri
paesi per quanto riguarda la connettivita’ e le competenze
digitali: su 28 stati dell’Unione Europea, l’Italia si
classifica 25ma in termini di DESI (Digital Economy and Society
Index). Un altro ostacolo rilevante allo sviluppo di una
economia digitale e’ rappresentato dalla mancanza di fiducia
degli utenti, ancora fortemente restii ad affidarsi al web per
gestire le attivita’ quotidiane (ad esempio, solo il 42% di
italiani si avvale di servizi bancari online e il 35% fa
acquisiti sul web). Tutti questi elementi rallentano la
diffusione della digitalizzazione e la nascita di una economia
digitale. La collaborazione tra Altroconsumo e Google nasce per
superare queste difficolta’. Frutto della partnership sono il
sito altroconsumo.it/vivinternet, online da oggi, e la guida
“Vivi internet, al sicuro”, entrambi rivolti al grande pubblico
e pensati per favorire la digitalizzazione e fornire gli
strumenti necessari a navigare sul web in sicurezza.
Il sito affronta il tema della sicurezza online in tutti i
suoi aspetti e fornisce approfondimenti tematici basati sui
consigli del Centro per la Sicurezza Online e dello strumento
Account Personale di Google.
“Internet e’ innanzitutto una grande opportunita’ per ogni
singolo individuo e per il nostro Paese, una nuova generazione
di consumatori sta giocando gia’ oggi grazie alla Rete un ruolo
diverso e piu’ attivo nel mercato, come ci raccontano
giornalmente i nostri oltre 375.000 soci”, ha dichiarato Marco
Pierani di Altroconsumo. “Un terzo della popolazione italiana
non e’ tuttavia ancora entrato a fare parte attiva della
rivoluzione digitale per timore o inconsapevolezza. Google e
Altroconsumo intendono rivolgersi loro con questa campagna, con
messaggi semplici ma pieni di sostanza, perche’ nessuno rimanga
indietro, perche’ il Paese possa guardare con piu’ fiducia,
coraggio e determinazione al futuro”.
“Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Altroconsumo in
questa iniziativa che ha l’obiettivo di contribuire a ridurre
il divario digitale in Italia”, ha dichiarato Enrico Bellini,
Policy Manager di Google. “Questa importante collaborazione
rappresenta l’opportunita’ di coniugare le nostre competenze
con l’esperienza di un partner indipendente e riconosciuto come
Altroconsumo, per offrire un servizio ai consumatori italiani
affinche’ possano acquisire le competenze digitali necessarie a
innovare e far crescere il nostro paese. Un uso consapevole e
sicuro della rete e’ infatti imprescindibile per incidere sullo
sviluppo di una economia nazionale basata sul digitale.” (AGI)
.

Vai sul sito di AGI.it
Source: Agi